Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
Chi è il RSPP e cosa fa? La figura del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

Ti sarà sicuramente capitato di sentire questa sigla: RSPP è un acronimo che sta a indicare il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, una figura introdotta per la prima volta nel nostro ordinamento nel 1996, le cui competenze e mansioni sono state meglio delineate e specificate nel successivo Decreto Legislativo 81/08, attuale normativa di riferimento per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.

L’RSPP è posto a protezione dei lavoratori in azienda: il suo compito principale, infatti, è valutare i rischi possibili a danno dei lavoratori nello svolgimento del loro lavoro, elaborare ed applicare le adeguate misure di sicurezza e fornire ai lavoratori adeguata formazione e informazione in merito.

Oltre a quanto detto, il Responsabile SPP è tenuto anche a partecipare all’elaborazione del Documento di Valutazione dei rischi, in collaborazione con un Medico del Lavoro al fine di rilevare e valutare correttamente i rischi, e alla partecipazione alle riunioni previste in materia di prevenzione e protezione, da svolgersi periodicamente come indicato dalla normativa.

La sua presenza è obbligatoria: può essere sia un incaricato esterno, esperto in sicurezza, sia un interno purchè in possesso di formazione e requisiti specifici; in alcuni casi particolari, il Responsabile servizio prevenzione e protezione può essere lo stesso datore di lavoro.

Come accennato, il RSPP deve possedere alcune qualifiche:

  • avere un diploma di scuola superiore oppure, in alternativa, poter dimostrare un’esperienza minima di almeno 6 mesi, verificabile, in attività di RSPP;
  • aver frequentato un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro e aver conseguito il relativo attestato, che va aggiornato ogni 5 anni.

L’edilizia, purtroppo, conta ancora un alto numero di incidenti e decessi legati ai luoghi di lavoro e, in particolar modo, alle cadute dall’alto: fare formazione e informazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è un’importante forma di prevenzione per ridurre questi numeri.

Se necessiti di formare i tuoi lavoratori in tema di sicurezza e prevenzione dei rischi, contattaci: nei nostri corsi forniamo conoscenze pratiche e teoriche che, seguendo le normative di legge, permetteranno ai tuoi collaboratori di operare in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto