spazio confinato
Entrare in uno spazio confinato: quello che devi sapere prima di farlo!

Quando si parla di spazio confinato si intende un ambiente particolare, che si può trovare in pressoché tutti i settori lavorativi, caratterizzato da aperture limitate per l’ingresso o l’uscita del lavoratore e da una scarsa ventilazione dell’aria, che può essere anche inquinata: tutto ciò rende questo tipo di ambiente non idoneo ad una permanenza prolungata e quindi, entrare in uno spazio confinato richiede una serie di valutazioni preventive. Oltre, ovviamente, a un’adeguata formazione del lavoratore, dato che i rischi e gli incidenti sul lavoro negli spazi confinati, per quanto rari, sono spesso molto gravi.

Cosa valutare

Una delle prime cose da fare prima di entrare in uno spazio confinato è stabilire una procedura di entrata e di uscita, che tenga conto del passo d’uomo, degli spazi di manovra e della presenza di eventuali ostacoli.

Altrettanto importante è capire la forma e la dimensione dello spazio, ma anche eventuali ingombri interni presenti, materiali taglienti, se il suolo è pedonabile, se c’è rischio di caduta, oppure ancora se il lavoratore può operare in piedi o da sdraiato.

Solo dopo aver fatto tutte questo valutazioni, sarà possibile passare a decidere quali DPI (dispositivi di protezione individuale) è possibile e necessario portare all’interno dello spazio confinato.

Da non dimenticare di verificare l’atmosfera prima di entrare nello spazio confinato, cioè di rilevare tramite specifiche apparecchiature l’eventuale presenza di gas tossici o sostanze chimiche nell’aria.

Vale la pena ricordare anche l’importanza di dotare il lavoratore di adeguati strumenti di illuminazione e di verificare in maniera preventiva il buon funzionamento di tutta l’attrezzatura necessaria e i DPI.

Per ultimo, ma non ultimo: approntare un piano di salvataggio e recupero, studiando una buona procedura, specifica dell’ambiente in cui si andrà a operare, e naturalmente stabilendone i dettagli prima dell’ingresso nello spazio confinato.

La tematica è ampia e non può essere esposta qui in maniera esaustiva: se vuoi approfondire l’argomento, scopri la nostra guida agli spazi confinati e, per qualsiasi informazione, contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto