operaio su tetto con linea vita temporanea
Linee vita detraibili con il Superbonus 110? Ecco cosa dice la normativa

Linee vita con superbonus 110 a chi spetta?

Questa è un’ottima domanda, soprattutto in questo periodo in cui i cantieri per la riqualificazione degli immobili si stanno moltiplicando in maniera esponenziale. Cerchiamo di fare chiarezza quindi sul Superbonus 110 a chi spetta nel caso di tutti quegli interventi riguardanti l’isolamento termico o il miglioramento antisismico.

La prima cosa da dire è che il Superbonus 110 è applicabile ai cosiddetti “interventi trainanti” che includono l’isolamento termico sugli involucri, come ad esempio il famoso “cappotto”, gli interventi antisismici e la sostitutuzione di impianti di riscaldamento come le caldaie. Tranne che per questo ultimo caso, per gli altri interventi che vanno ad operare sulle coperture, la legge stabilisce che è necessario installare delle linee vita.

Da quanto detto, si deduce che il Superbonus 110 include anche tutte quelle lavorazioni accessorie, ma indispensabili e anzi, in questo caso obbligatorie, a realizzare l’isolamento termico conformemente alla normativa, inclusa quella sulla sicurezza.

Poichè le linee vita sono, da definizione della norma UNI EN 795, “l’insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini” e rientrano quindi a pieno titolo tra quelle attrezzature necessarie allo svolgimento del lavoro di copertura e isolamento termico in sicurezza, possiamo dire con certezza che sono comprese nelle detrazioni fiscali ottenibili grazie al Superbonus 110.

Fermo restando, chiaramente, che siano rispettate tutte le condizioni previste nel Decreto Rilancio, vale a dire il raggiungimento del miglioramento energetico dell’immobile di almeno due classi (o il massimo livello possibile), con relative attestazioni pre e post intervento e asseverazione di un tecnico abilitato.

Sicurezza88 è specializzata nella fornitura e installazione di linee vita e sistemi anticaduta per l’edilizia civile e industriale, creando soluzioni personalizzate e di minimo impatto, anche per edifici storici e di culto. Contattaci per maggiori informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto