operaio legato alla linea vita su tetto
Cosa sono e perché si usano le linee vita

Soprattutto quando si devono effettuare lavori in quota è fondamentale che tutti i lavoratori operino in sicurezza: proprio a questo scopo vengono allestite le cosiddette linee vita. Si tratta quindi di specifici sistemi di ancoraggio che vengono collocati sulla copertura dell’edificio su cui si opera e ai quali i lavoratori si agganciano tramite apposite imbracature, corde o moschettoni (i cosiddetti DPI, cioè dispositivi di protezione individuale). Da ciò si intuisce perchè si usano le linee vita: per la sicurezza del lavoratore e per ridurre in rischio di incidenti anche mortali in caso di caduta o scivolamento.

Il lavoratore, inoltre, trovandosi in sicurezza può lavorare con una maggiore libertà di movimento e conseguire un risultato migliore. Oltre tutto, le linee guida già presenti possono essere utilizzate anche per attività di pulizia grondaie, oppure di manutenzione antenne o ancora quando c’è la necessità di sostituire alcune tegole.

Le linee guida vengono generalmente realizzate in acciaio, che può essere inox, zincato o con cataforesi, ma anche con fettucce per ancoraggi flessibili. Possono essere di tre tipologie:

  • linee vita industriali, in grado di proteggere in contemporanea quattro lavoratori, sono indeformabili e per il loro uso non occorrono carrelli, ma solo un connettore legato al DPI e alla linea flessibile;
  • linee vita verticali, utilizzabili dove ci sono pendenze di almeno 70 gradi, sono linee vita flessibili da installare su scale e passaggi verticali;
  • linee vita residenziali, deformabili e con fune flessibili, caratterizzate dalla presenza di un dissipatore di energia che, deformando un apposito cilindro in EPDM, rallenta e frena un’eventuale caduta.

Fondamentale è che la linea vita sia sottoposta a specifica manutenzione: sicuramente dopo ogni caduta, ma anche a cadenze regolari o comunque se non è stata utilizzata per un certo periodo. 

Se hai dei dubbi sulla scelta della miglior tipologia di linea vita per il tuo edificio, non esitare a contattarci: ti indicheremo la soluzione più adatta per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto