diversi tipi di caschetti da lavoro
Caschetti di protezione: sai come sceglierli?

Uno dei più comuni dispositivi di protezione individuale è il caschetto, il cosiddetto elmetto da lavoro che ha la funzione di proteggere la testa del lavoratore. Non tutte le attività sono uguali e questo implica che ci siano anche rischi diversi: per questo motivo, nemmeno tutti i caschetti sono uguali. Oggi scopriremo qualcosa di più proprio su questa tematica, cioè sui caschetti di protezione e come sceglierli.

La prima valutazione da fare è proprio quella sulla tipologia di rischio a cui è esposto il lavoratore. I principali rischi da considerare sono:

  • i rischi meccanici, derivanti da impatti di caduta di oggetti dall’alto o di caduta del lavoratore a terra;
  • i rischi elettrici, derivanti ad esempio da insufficienza di isolamento elettrico;
  • i rischi da spruzzi, in particolar modo metalli fusi
  • i rischi da schiacciamento del capo contro superfici dure
  • i rischi termici, derivanti da temperature estreme

La protezione data dal caschetto chiaramente non può prescindere dalla sua corretta manutenzione e dal comfort e sicurezza del lavoratore nell’uso del dispositivo.

In base a quanto detto, si possono individuare quattro principali tipologie di caschetti di protezione, adatti alle varie situazioni di rischio:

  • caschi standard, che offrono protezione dai rischi meccanici e da tagli, a cui possono aggiungersi ulteriori protezioniad esempio di tipo termico o per l’udito;
  • caschi ad alte prestazioni che, oltre alla protezione della categoria precedente, proteggono in maniera efficace anche dallo schiacciamento laterale;
  • caschi dielettrici, specifici per resistere a elettricità elevatata e contatti fino a 1000 volt (se si tratta di corrente alternata) oppure 1500 volt (se si tratta di corrente continua);
  • caschi forestali, che offrono una protezione completa per la testa, incluso il volto, gli occhi e per l’udito; questa tipologia di casco è perfetta quando si lavora con attrezzature come le motoseghe.

Per qualsiasi dubbio sui caschetti di protezione come sceglierli, puoi affidarti alla nostra esperienze per essere consigliato al meglio e trovare il caschetto più adatto a proteggere te o i tuoi collaboratori: contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto