Dispositivo di sicurezza imbracatura
Come scegliere l’imbracatura? Scopri i nostri consigli

Quando si lavora in quota è necessario, tra le altre cose, che il lavoratore utilizzi specifici dispositivi di sicurezza in modo da scongiurare eventuali cadute: tra i vari dispositivi di protezione individuale, particolare importanza riveste l’imbracatura. Ma cos’è e come scegliere l’imbracatura giusta? Che caratteristiche deve avere?

Le imbracature sono formate da una serie di cinghie di vari colori: le cinghie primarie (bretelle e cosciali) hanno lo scopo di sostenere il lavoratore in caso di caduta, mentre quelle secondarie rendono più semplice indossare il dispositivo e adattarlo al corpo.

Oltre alla normativa nazionale del Testo unico sulla sicurezza, D.Lgs. 81/2008, bisogna fare riferimento alla EN 361 che specifica alcune caratteristiche che l’imbracatura deve possedere, anche in base all’attività da svolgere. Per ogni tipo di lavoro, infatti, possono variare non solo i materiali dell’imbracatura, ma ad esempio anche i punti degli attacchi di posizionamento.

Un altro punto da tenere in considerazione nella scelta dell’imbracatura, a volte poco considerato, è la facilità e comodità di utilizzo: questo infatti renderà non solo più agevole l’indosso da parte del lavoratore, ma aumenterà le possibilità che il dispositivo sia indossato correttamente e che quindi l’attività possa svolgersi con la giusta sicurezza.

Allo stesso modo, non bisogna trascurare la taglia che deve sì garantire una certa aderenza, ma non deve essere stretta o rendere difficoltosi i movimenti.

Un altro elemento che si può valutare quando si sceglie l’imbragatura, è la scadenza: infatti questa informazione deve essere indicata dal produttore e va calcolata dalla data di fabbricazione del dispositivo.

Ricordiamo inoltre che, come da normativa EN 365, le imbracature devono anche essere sottoposte a periodici controlli e ispezioni, da svolgersi almeno una volta all’anno da parte di tecnici specializzati, che dovranno compilare anche le relative schede di controllo.

Se necessiti di chiarimenti su come scegliere l’imbracatura, non esitare a contattarci: grazie alla nostra lunga esperienza e competenza siamo in grado di individuare il miglior dispositivo per rendere sicuro il tuo lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto